lunedì 12 novembre 2012

Weekly Inspiration Nr.3

Ed eccoci qui care amiche al terzo appuntamento con la nostra rubrica del lunedì....oggi si parla di "Usanze e Superstizioni"nel matrimonio!
 
Esistono una serie di usanze e superstizioni di antiche origini,legate al mondo del matrimonio. Per coloro che ci credono, ma anche per i più scettici, questi piccoli rituali propiziatori, contribuiranno a creare l’atmosfera per il vostro matrimonio.
 
In fondo anche per chi non ci crede può essere divertente metterli in pratica, oppure ancora più spesso, vengono messi in partica senza sapere quale sia la loro origine e il loro significato.

Nel corso dei secoli, tantissime cose sono cambiate per quello che riguarda il matrimonio, eppure ci sono alcune tradizioni e piccole superstizioni, che sembrano essere destinate a perdurare nei secoli e altre che acquistano sempre maggior diffusione.
 
Prima di tutto mai trasgredire la regola secondo la quale prima della cerimonia gli sposi non devono nè vedersi nè parlarsi, in alcune regioni, è consentito che, la sera prima delle nozze, lo sposo si rechi a casa della futura moglie per cantarle una serenata sotto il balcone, accompagnato da amici e parenti, per poi partecipare tutti insieme ad un piccolo rinfresco, ma l’incontro tra i due non deve protrarsi dopo la mezzanotte.
Inoltre, la sposa il giorno delle nozze non dovrà guardarsi allo specchio con indosso l’abito completo e il letto per la prima notte di nozze dovrà essere preparato da due nubili (meglio se molto giovani).
C’è poi un usanza tipica del mondo anglosassone che ha progressivamente preso piede in tutti l’occidente, per la quale è di buon auspicio per la sposa indossare cinque oggetti il giorno delle nozze, una cosa prestata, una regalata, una vecchia, una nuova ed una blu (solitamente la giarrettiera ).
 
 
Immancabili anche il lancio del riso ( in alcuni casi sostituito da confetti o grano), all’uscita della chiesa ed il lancio del bouquet alla fine della cerimonia , il primo rappresenta un augurio di fertilità e prosperità per la coppia, il secondo invece stabilirà chi sarà la prossima fortunata.
A tale riguardo se una delle vostre amiche o parenti nubili ha già fissato la data del suo matrimonio è buona norma sfilare un fiore dal mazzo e donarglielo prima di lanciarlo, poiché se partecipando al rituale del lancio fosse un’altra ad afferrare il bouquet sarebbe considerato un pessimo presagio per lei.
 
In alcuni paesi al lancio del bouquet fa seguito quello della giarrettiera maliziosamente sfilata dallo sposo, ma in questo caso saranno gli uomini ancora celibi a “contendersela”.
 
Forse meno frequenti ma non per questo dimenticate le tradizioni che prevedono che il velo sia tramandato di madre in figlia e che la sposa varchi la soglia di casa tra le braccia dello sposo perché se quest’ultima dovesse inciampare entrando sarebbe di cattivo auspicio per la vita coniugale.
Infine un piccolo consiglio dall’antica saggezza popolare, secondo un vecchio proverbio non ci si dovrebbe mai sposare ne di martedì ne dì venerdì per evitare l’influsso negativo degli astri.
E voi che ne dite? Superstiziose o scettiche sono sicura che metterete comunque in pratica la maggior parte di questi rituali... vero??????!!!!
 
Il nostro augurio è comunque quello di vivere un matrimonio da sogno...che duri una vita!
 
NB: Photos by Foto Bouquet Bologna www.fotobouquetbologna.com
.

Nessun commento:

Posta un commento