martedì 13 dicembre 2011

Sposarsi a Natale

Si sa..dopo l'8 Dicembre il Natale è alle porte..giusto????? Abbiamo fatto tutti l'albero di Natale, il presepe e tutti i nostri addobbi natalizi...ma quello che distingue delle vere Wedding Planner, come me e Letizia, è il fatto che nel fare queste cose normali e pressochè ordinarie, hanno dei lampi di genio e riescono ad immaginarsi come quello che stanno facendo possa cadere a pennello sull'organizzazione di un matrimonio!!!

E allora..in questo periodo di cosa parlare se non del matrimono natalizio????? E in questo post tratteremo anche aspetti più.."golosi" del matrimonio, da buona forchetta e brava "cuoca" quale sono!!! Ma andiamo per ordine...

Perchè sposarsi a Natale? Beh i motivi possono essere infiniti e di vario genere... alcuni decidono di farlo perchè amano l'atmosfera natalizia e tutti i dettagli che la creano, altri per motivi affettivi: quale giorno migliore per riunirsi con amici e parenti se non Natale?

E se quel giorno fosse anche il giorno del vostro matrimonio???!!! Mica male...



Vediamo allora nel dettaglio come si può organizzare e realizzare un matrimonio natalizio...

Diamo particolare attenzione alla tavola e al menù.. Farà sicuramente freddo il giorno della cerimonia per cui sarebbe utile pensare che gli invitati avranno sicuramente voglia di scaldarsi un po’. A questo proposito sarebbe opportuno che il menu nuziale fosse caldo e invitante, a base di piatti tipici invernali.

Anche la mise en place ha bisogno di alcune accortezze per legare perfettamente con quello che è lo spirito di un Christmas wedding: i piatti, i tovaglioli, le posate, i bicchieri e i menu devono essere in armonia con la location scelta e tutti gli allestimenti; quindi se avete scelto, per esempio, come fil rouge del vostro matrimonio la magia della neve, scegliete il fiocco di neve come decorazione principale;



Se invece il tema è proprio il Natale, potete scegliere un'elegante tavola bianca e rossa con candele e rose rosse che renderanno l'atmosfera molto magica ed accogliente.


Eccovi anche delle idee per i vostri menu da matrimonio natalizio, o comunque invernale.

L’antipasto può essere composto da tartine con salmone affumicato,bruschette con funghi, o piccoli flan di zucca oppure di formaggi e verdure.
Come primi piatti si può optare per delle zuppe calde,in caso di un ricevimento in stile più rustico,o della pasta ripiena o dei gustosi risotti per ricevimenti più classici. La zucca, i funghi, il radicchio e i carciofi sono delle verdure invernali perfette per fare i sughi. Anche il ragù è adatto, magari anche  di lepre o di cinghiale ed è molto aprrezzato.
Si può continuare con una faraona ripiena,o il maialino arrosto e la selvaggina per la composizione dei secondi piatti. Come contorno, megllio scegliere le verdure di stagione.

E poi arriva lei.. la chicca di ogni ricevimento che si rispetti.. la Wedding Cake!!! E qui c'è solo da sbizzarrirsi cari sposini natalizi... le soluzioni sono tantissime per fare una wedding cake buona, bella, scenografica e in pieno clima natalizio... anzichè stare a darvi consigli ve ne faccio vedere qualcuna..perchè come si dice? "Si mangia prima con gli occhi!"...






Bene...adesso non ci resta che augurarvi Buone Feste cari lettori!!!

Nessun commento:

Posta un commento